« Abbiamo avuto il piacere di visitare a Parigi la mostra Berthe Weill, galeriste d'avant-garde, che è assolutamente magnifica. Ve la consigliamo vivamente. Il quadro di Cattiaux, «La Vergine attenta o la Vergine con la stella» (pag. 130 in «CATTIAUX UN ART MAGIQUE», ed. Philomène Alchimie, Lanmeur- Francia) è particolarmente ben valorizzato e gode di un omaggio straordinario. Scoprirete anche opere di Chagall, Charmy, Derain, Dufy, Matisse, Modigliani, Picasso, Rivera, Toulouse-Lautrec, Valadon..., una più bella dell'altra. È davvero un grande successo. La mostra è aperta fino al 26 gennaio 2026. Se avete intenzione di visitarla, ricordatevi di prenotare il biglietto online, perché i posti vanno a ruba e, senza prenotazione, rischiate di fare una lunga coda o di non trovare posto. Non dimenticate di richiedere l'audioguida, che contiene informazioni su Cattiaux e un riferimento esplicito alla sua opera principale «Le Message Retrouvé». Non perdetevi il negozio, dove «Le Message Retrouvé» e «Cattiaux, un Art magique» sono in primo piano, accanto al catalogo della mostra. ».
- Jeanne & Jean-Christophe Lohest, novembre 2025
Il Museo dell’Orangerie pubblica sul suo sito:
«Berthe Weill si impegnò, fin dagli inizi del secolo, a sostenere gli artisti sotto il motto “Largo ai giovani”, che compare sul suo biglietto pubblicitario. Da Picasso a Modigliani, partecipò al riconoscimento del fauvismo presentando regolarmente esposizioni del gruppo di allievi di Gustave Moreau riuniti attorno a Matisse.
Più tardi si impegnò al fianco dei cubisti e degli artisti della Scuola di Parigi in battaglie per l’arte, per la nascita delle sue nuove forme, ma anche contro il conservatorismo e la xenofobia. Nonostante le vicissitudini, il suo interesse per i giovani artisti non venne mai meno e così difese strenuamente figure molto diverse, alcune delle quali non appartenenti a nessuna corrente precisa, e diede loro un’opportunità organizzando una o più esposizioni».
Così avvenne per Louis Cattiaux.
Trascrizione della nota audio dell’audioguida della mostra «Berthe Weill, galeriste d’avant-garde», corrispondente al quadro n. 226 di Louis Cattiaux intitolato «La Vergine attenta o la Vergine con la stella» (1939).
La mostra si tiene al «Musée de l’Orangerie» di Parigi dall’8 ottobre 2025 al 26 gennaio 2026. Questo quadro fu esposto nel 1939 nella galleria Berthe Weill, in rue Saint-Dominique a Parigi.
La pittura di Louis Cattiaux, artista autodidatta, è quella di un mistico e di un contemplativo. In «La Vierge attentive» (La Vergine attenta), le figure sono semplificate, quasi scultoree; sembrano provenire da un’altra epoca. La materia stessa è unica. Cattiaux dipinge in volume, applicando la pittura con piccoli tocchi, con virgole. Ogni elemento è un simbolo: la stella posata a terra, il cuore aperto nel petto della Vergine; è un invito alla meditazione, una ricerca spirituale.
Attivo nel periodo tra le due guerre, Cattiaux prese le distanze dal Surrealismo per fondare una propria corrente, il «Transhylismo», il cui scopo era quello di andare oltre le apparenze della materia per raggiungere una verità nascosta.
Poeta e alchimista, oggi è più conosciuto per la sua opera «Le Message Retrouvé» («Il Messaggio Ritrovato»), che è la chiave del suo universo. È questa singolare ricerca che seduce Berthe Weill; lo invita alle sue serate letterarie e gli dedica una mostra personale tra il 1936 e il 1939, senza esitare ad affiancarlo a Cézanne e Picasso, «ma quest’arte così personale non fu compresa», come osservò la stampa dell’epoca (Berthe Weill).»
Il giornale «Marianne» scriveva nel 1939 a proposito della mostra da Berthe Weill: «La professionalità integra, l’atteggiamento senza tergiversazioni né servilismo di Cattiaux non sono piaciuti e il silenzio ha troppo spesso accolto le mostre di questo pittore, che merita invece un altro trattamento».